Home » Appuntamenti, Cinema, Napoli, News » 8/3 “La crociata dei buffoni”, il cinema indipendente sbarca a Sant’Arsenio

8/3 “La crociata dei buffoni”, il cinema indipendente sbarca a Sant’Arsenio

Brando Improta

Brando Improta

Sabato 8 Marzo, alle ore 17:00, presso l’Aula Consiliare del comune di Sant’Arsenio (Salerno), Brando Improta, regista indipendente classe 1990, presenterà al pubblico il suo nuovo progetto, un lungometraggio titolato “La crociata dei buffoni”.

“La crociata dei buffoni – racconta Improta – è un film che parlerà di amicizia e di valori. La storia prende il via da un gruppo di amici che vive su di un’isola perché piuttosto delusi dall’Italia. Uno di loro, in seguito ad un trauma, scappa senza lasciare ai compagni un recapito o un indirizzo. Un anno dopo, in occasione del matrimonio di uno di loro, gli amici decidono di cercarlo e, dopo varie tappe, il loro viaggio li porterà dalla Spagna fino a Sant’Arsenio.
Nella città del Sud Italia diventeranno amici di alcuni santarsenesi e riscopriranno il piacere di essere italiani, le tradizioni delle loro terre ma soprattutto compiranno una buona azione aiutando due nemici giurati a seppellire l’ascia di guerra”

Brando improta, già autore del docu-film “Liscenute” (2011) prodotto all’interno del progetto “ArtistHouse” organizzato dal Comune di Sant’Arsenio, torna nella città salernitana a quasi tre anni di distanza.
“Dopo l’ottima esperienza del 2011 con ArtistHouse – spiega il giovane regista – tornare a Sant’Arsenio per un film dalla storia più costruita e sfaccettata è stato un pensiero che ha richiesto quasi due anni di lavoro. Ho cercato la giusta sceneggiatura che riuscisse a mescolare al suo interno elementi da commedia ed altri leggermente più drammatici e realistici.
Le riprese coinvolgeranno gli stessi santarsenesi in ruoli grandi e piccoli, facendo cenno anche ad alcune tradizioni storiche e folcloristiche degli stessi, in modo da raccontare l’Italia dei piccoli centri, più gioiosa e meno chiassosa di quella delle grandi città. Quelle grandi città che i protagonisti cercano di fuggire”.

Il lungometraggio (della durata minima di un’ora e mezza) avrà una struttura mobile e vedrà la prima parte ambientata in Spagna, la seconda a Napoli e tutta la parte finale a Sant’Arsenio.

Le riprese a Sant’Arsenio si effettueranno nel Luglio 2014, per un periodo non più lungo di dieci giorni. I membri del cast, artistico e tecnico, presenti in loco saranno sei.

Il film sarà presentato tra l’autunno 2014 e l’inizio del 2015 a vari concorsi, fra i quali quello del Cinema Invisibile di Lecce e il Videofestival di Imperia.

Alla conferenza stampa, prenderanno parte, insieme al regista Brando Improta, Nicola Pica, Sindaco di Sant’Arsenio e Francesco Spinillo, Delegato alle Politiche Giovanili e Presidente del Consiglio Comunale di Sant’Arsenio.

Locandinaevento