Home » Appuntamenti, Napoli, Università » 6/2 “Stop alla fuga dei cervelli”, i lavoratori della Micron Technology riflettono sul futuro dell’ Hi-Tech italiano

6/2 “Stop alla fuga dei cervelli”, i lavoratori della Micron Technology riflettono sul futuro dell’ Hi-Tech italiano

1560481_10202606567558343_1288038248_ndi Francesco Cannone

Si svolgerà domani alle 10, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi Federico II di Napoli, a Piazzale Tecchio (aula C), un incontro per fare il punto sulle prospettive per il futuro dell’Hi-Tech in Campania e sul valore delle lauree degli studenti. “Notizia di una decina di giorni fa – si legge sul sito di “Assi”, associazione degli studenti di ingegneria federiciani – è il licenziamento, da parte di Micron Technology, del 40% del personale in Italia, per un totale di 420 persone tra Agrate (MB), Catania, ed Arzano (NA)”. Tuttavia, viene sottolineato, Micron Technology, azienda americana leader del mercato delle memorie digitali, “non è per niente in crisi, anzi, stando ad un’analisi del Sole24Ore, è stata la terza azienda al mondo come incremento azionario nel 2013, registrando un +273,4% rispetto all’anno precedente. Un’azienda non in crisi, dunque, ma che taglia quasi il 40% del personale italiano” “Un indubbio ossimoro”, viene concluso, ricordando che “l’impoverimento dell’Italia del settore dell’IT (Information Technology) non è un impoverimento solo del presente, e dunque dei lavoratori, ma un impoverimento del futuro, degli studenti”. Una situazione che “diventa persino più delicata se si considera che l’assenza di aziende nel territorio pregiudica non solo il collocamento post-laurea dello studente, ma anche la vita accademica dello stesso” e la possibilità di “crearsi un background di competenze aziendali da potersi vendere sul mondo del lavoro appena dopo la laurea”.

“Stop alla fuga dei cervelli” è il nome dell’iniziativa, ideata e sviluppata direttamente dai lavoratori della Micron a seguito del licenziamento collettivo che hanno subito. “Facciamo il punto – scrivono gli organizzatori dell’evento – su quello che sta succedendo insieme ai lavoratori, alle organizzazioni sindacali, all’Assessorato per la Ricerca in Campania, ai Professori ed altre Istituzioni: discutiamo del futuro che ci aspetta come Ricercatori, come Ingegneri, come Campani”.

All’appuntamento, interverranno Guido Trombetti (Assessore alla Ricerca della Regione Campania), Mauro Annibale (Vicesindaco di Arzano), Giuseppe Gentile (Presidente Sindacato Professori CGIL), Luigi Glielmo (professore dell’Università del Sannio), Chiara Arcone (membro dell’associazione studentesca “Link”), Stefano Miranda (membro di “ASSI” e tirocinante in Micron), Andrea Amendola (Segretario generale FIOM – CGIL Campania), Rodolphe Sequeira (lavoratore Micron), Luca Porzio, Davide Cascone, Gianluca Pizzi (Rappresentanza Sindacale Unitaria Micron), Teresa Napolitano (Rappresentanza Sindacale Unitaria STMicroelectronics).