Home » Appuntamenti, Napoli, News, Università » 3/12 “Beviamoci chiaro”: seminario sull’acqua di Napoli alla Federico II

3/12 “Beviamoci chiaro”: seminario sull’acqua di Napoli alla Federico II

image-1di Roberto P. Ormanni

Si terrà Mercoledì 4 Dicembre, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, il seminario titolato “Beviamoci chiaro”. Organizzato dall’ASSI (Associazione Studenti di Ingegneria) con il patrocinio del Corso di Studio in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e il supporto del DICEA (Dipartimento Ingegneria Civile ed Ambientale) e della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, l’incontro nasce con l’intento di delucidare le caratteristiche di qualità dell’acqua potabile distribuita nell’area metropolitana di Napoli. L’approfondimento prenderà spunto dalla recente polemica scoppiata in seguito alla pubblicazione sul settimanale l’Espresso di alcuni dati (ricavati da un dossier della US Navy del 2010) che classificherebbero come “pericolosa e inquinata” l’acqua distribuita dall’Azienda ABC Napoli.

Il seminario, che avrà inizio alle ore 15 presso la sede universitaria di Piazzale Tecchio, sarà introdotto da Francesco Pirozzi, coordinatore del corso di Studi in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio della Federico II e docente di Impianti e Trattamento delle acque, e da Giuseppe De Falco, rappresentante degli studenti ASSI. Al dibattito è prevista la partecipazione di Mario Calabrese, assessore del Comune di Napoli alle Infrastrutture ed ai lavori pubblici, di Pietro Salatino, presidente della Scuola Politecnica delle Scienze di Base, e di Bruno Montella, direttore del DICEA.
A seguire gli interventi di Massimiliano Fabbricino, docente di Ingegneria Sanitaria Ambientale della Federico II, di Alfredo Pennarola, direttore tecnico dell’ABC, e di Giuseppe Comella, presidente dell’Associazione Medici per l’Ambiente Napoli.