Home » Cose che cantano, Musica, News, Rubriche, Spettacolo » “Io ci sono”, l’omaggio di cinquanta artisti a Giorgio Gaber

“Io ci sono”, l’omaggio di cinquanta artisti a Giorgio Gaber

di Giacomo Palombino

Lo scorso 13 Novembre, durante una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Marino di Milano, è stato presentato il triplo cd intitolato “Io ci sono”: una raccolta dei maggiori successi di Giorgio Gaber, cantati e reinterpretati da alcuni dei maggiori nomi della canzone italiana e non solo, con la collaborazione della Fondazione che da anni si preoccupa della diffusione della musica dell’artista milanese. In una lunga lista di cinquanta nomi, fra i personaggi partecipanti compaiono Lucio Dalla, Jovanotti, Ligabue, ma anche una grande cantautrice di livello internazionale come Patti Smith.
Una collaborazione straordinaria, senza precedenti, è riuscita a concedere un saluto a dieci anni dalla scomparsa, un ricordo, un omaggio alla genialità di uno fra i più grandi artisti della storia della nostra penisola; anche il sindaco Pisapia è intervenuto dicendo che “più che un personaggio, era una persona come noi, capace però di volare alto”, esaltandone così l’umanità e sottolineandone i natali.
Tutto questo fa riflettere, ponendo l’attenzione su come la musica sia in grado di alimentarsi e rigenerarsi da altra musica, creando un circolo infinito in cui le grandi opere rimangono sempre attuali. “Gaber ha creato Gaber. Poteva farlo solo lui e per fortuna lo ha fatto”, così ha simpaticamente detto il cantautore Dente. Ora non ci tocca che ricordare e tramandare la musica di un grande poeta italiano.