Home » News, Politica » Silvia Ruotolo, il ricordo della vita spezzata dalla criminalità

Silvia Ruotolo, il ricordo della vita spezzata dalla criminalità

di Ilaria Giugni

Era l’11 giugno di quindici anni fa, dal balcone di casa Alessandra, dieci anni, vedeva uccidere sua madre per strada, mentre stringeva la mano di suo fratello minore, Francesco, appena uscito da scuola.
I proiettili dei clan, cercando Salvatore Raimondi, affiliato al clan Cimmino, avevano trovato anche un’innocente, Silvia Ruotolo, 39 anni, che rincasava in via salita Arenella.
Il prossimo lunedì, quindicesimo anniversario di quella tragica giornata, la Fondazione Silvia Ruotolo Onlus invita i cittadini presso i giardini di Piazza Medaglie D’Oro, intitolati alla madre uccisa ingiustamente dalla violenza della camorra.
Il senso della giornata è quello di fissare il ricordo di Silvia, lasciando però da parte il timoroso ossequio: lunedì prossimo vuole essere la testimonianza che il suo sacrificio non è stato vano, che certe cose sono cambiate e che ancora si può cambiarle.
“Memoria, colore, gioia, energia in una giornata non per commemorare la tua morte ma la tua vita”. In piazza ci saranno artisti, rappresentanti delle associazioni e delle istituzioni per raccontare i punti d’approdo raggiunti in questi anni e per scegliere insieme le mete future.
L’11 giugno sarà insieme giornata della memoria e dell’impegno: un momento per ricordare a stessi che è necessario contribuire a riscrivere un destino di legalità per la nostra terra.
Una promessa in nome di Silvia Ruotolo, che perse la vita l’11 giugno del 1997, e di tutte le vittime innocenti della criminalità organizzata.

Programma della giornata:

h. 9.30 Presentazione degli STAND e delle MOSTRE FOTOGRAFICHE di Serena Mallardo “Vive, nella Memoria” e di Fiorenza Stefani “Il mio sguardo Libero
h.10.00 Postazioni di gioco a cura di Gioco Immagini e parole. Laboratori di lettura per bambini a cura di A voce Alta.Postazione web radio communication Radio Siani Wrong Road TV Italia Vomero Magazin Arakne
h.10.30 Spettacolo a cura della SMS Maiuri “Occhi di mare, Ali di terra”
h.11.30 “Qui veut changer peut changer” I.P.M. Nisida, Liceo Pansini, IIS Curie, ITC De Nicola, Liceo Genovesi
h.12.00 Ricordiamo Silvia con Don Luigi Ciotti e con la lettura “Ali fine del Viale” di Roberto Russo
h.13.00 PIC NIC nei Giardini con prodotti di Libera Terra e della NCO
h.14.00 Esibizione musica popolare “La Paranza del Criscito”
h.15.00 Staffette di lettura… A voce Alta
h.16.00 Presentazione del libro il Casalese/Presentazione del “ Il principio del terzo escluso” presente allo SHORT FILM CORNER – Court Mètrage di CANNES 2012/Esibizione circense del Tappeto di Iqbal
h.17.00 Artisti del San Carlo diretti da Carlo Morelli per tutte le vittime innocenti della criminalità Saluti Istituzionali
h.17.30 Saluti Istituzionali
h.18.00 Passeggiata Antiracket con il Prefetto di Napoli
h.19.15 S Messa presso Chiesa dell’ Immacolata
h.20.30 Degustazione di Sapori NOpizzo
h. 21.00 Spettacolo Teatrale “Il Tappeto di Iqbal racconta Lui chi è?”
h.22.30 Performance Artistica Claudia Megrè DJ SET Lucariello,Realizzazione di opere live