Home » News, Sport » Sorpresa Montpellier: campione di Francia per la prima volta. Fallimento PSG

Sorpresa Montpellier: campione di Francia per la prima volta. Fallimento PSG

di Francesco Astarita

Difficile da immaginare, soprattutto ai nastri di partenza.
Il Paris Saint-Germain di Ancelotti deve attendere oltre venti minuti oltre il termine di tutte le partite per sapere se la vittoria, ottenuta in rimonta per 2 a 1 con reti di Pastore e Thiago Motta, a Lorient, possa garantirgli la vittoria del titolo.
Perché in Borgogna il match viene sospeso a causa di teppisti che riescono soltanto a rinviare la festa del Montpellier. La gioia inonda i tifosi quando Utaka raddoppia e fissa il risultato sull’1-2, mezz’ora dopo la fine di Lorient-Psg, con i giocatori parigini a scrutare gli schermi, sperando nel miracolo di un secondo gol dell’Auxerre già retrocesso, ma che era anche passato in vantaggio con Kapo (20’ p.t.).
Per la cronaca, al rientro in campo per l’inizio del secondo tempo, dopo l’1-1 dei primi 45′, i giocatori delle due squadre sono stati infatti accolti da un fitto lancio di palle da tennis, rotoli di carta igienica e pomodori.
In questo modo il pubblico ha voluto esprimere il proprio dissenso per l’atteggiamento remissivo dei calciatori in campo, che avevano dato l’impressione di accontentarsi del pareggio (al Montpellier bastava un punto per laurearsi per la prima volta campione di Francia mentre la compagine di casa era già retrocessa, ndr).
Anche il confronto fra Lorient e Paris St. Germain, secondo in classifica a tre punti dal Montpellier alla vigilia del turno conclusivo, è stato interrotto al 32′, sull’1-0 per il Lorient (a segno al 28′ Kevin Monnet-Paquet), per il lancio di razzi in campo da parte del pubblico di sponda parigina.
L’arbitro Duhamel ha ritenuto che non ci fossero le condizioni di sicurezza necessarie per permettere il normale svolgimento dell’incontro. Infatti, la partita è rimasta interrotta per cinque minuti, poi è ripresa.
Retrocedono, inoltre, in Ligue 2 lo stesso Auxerre, il Digione e Caen.
A condurre il Montpellier alla conquista del titolo, oltre al gioco concreto e pragmatico, ci hanno pensato i gol del bomber Giroud, ricercato da mezz’Europa, e le grandi giocate del marocchino Belhanda.
Per il Psg degli italiani Leonardo, Sirigu, Thiago Motta e compagni, la conquista del tetto della Francia è rimandata quindi all’anno prossimo.
Fa’ notizia la qualificazione ai prossimi preliminari di Champions per il Lilla, formazione che da troppi anni mancava all’appello per la lotta ai vertici nella competizione.

Auxerre e Montpellier accolti da un fitto lancio di palle da tennis, rotoli di carta igienica e pomodori

.