Home » Napoli, Varie » Vomero, imbrattato il muro con la lapide di Silvia Ruotolo

Vomero, imbrattato il muro con la lapide di Silvia Ruotolo

di Roberto P. Ormanni

Il muro collocato nei giardini di piazza Medaglie d’Oro, al Vomero, sul quale è apposta la lapide dedicata a Silvia Ruotolo (la giovane napoletana assassinata dalla camorra nel 1997), è stato imbrattato in questi giorni con scritte e disegni. A denunciarlo è Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari. “Bisogna dire basta a questi teppisti che non rispettano più nulla, non solo monumenti ed edifici storici, ma anche luoghi della memoria e di culto – afferma Capodanno -. Occorrerebbe prendere esempio da altre città, come Roma, dove nei mesi scorsi il sindaco ha firmato un’ordinanza antidegrado che ha fissato un’ammenda di 500 euro per chi imbratta la città”.
“Anche la videosorveglianza, accompagnata da un’intensificazione dei controlli, può essere un ottimo deterrente – continua Capodanno – al fine d’individuare i colpevoli di questi scempi per comminare le sanzioni”.
Capodanno, infine, ha invitato il sindaco e le autorità competenti a provvedere in tempi brevi, per cancellare le scritte e i disegni su monumenti, beni di interesse storico e artistico e luoghi di culto, compreso il muro in questione.